1967, nasce ufficialmente la congregazione Sant’Antonio di Padova di Campo Calabro

Fondata con decreto reale da Ferdinando II° Re delle due Sicilie nell’anno 1753, trascritta successivamente in diocesi a Reggio Calabria nel 1967, in quell’anno nasce ufficialmente la congregazione Sant’Antonio di Padova di Campo Calabro, come rileva un manoscritto “Regio Archivio di Stato in Napoli  Sezione Politica”, copia tratta dal volume n° 195 dei Privilegi della Camera Reale. E’ stata sempre dotata di uno statuto, e nel 2011 ne è stato emanato uno nuovo riguardante le confraternite nell’arcidiocesi di Reggio/Bova da Mons. Mondello, nel quale dirama, natura e finalità, gli organi della confraternita, l’assemblea, il consiglio, il collegio di revisori, il priore, il segretario, l’assistente spirituale; statuto nel quale viene chiesto di munirsi di un regolamento interno, cosa che è stata effettivamente realizzata. Conta di un numero di 500 iscritti come confratelli.

Per quanto riguarda gli appuntamenti fissi: partecipa alla processione del Corpus Domini , il 13 giugno giorno di S. Antonio verifica le iscrizioni dei confratelli, lo stesso giorno vengono celebrate quattro messe e per ogni messa viene fatta la distribuzione del pane benedetto, la tradizione del pane di S. Antonio è la devozione popolare per il Santo dal “miracolo facile”. La seconda settimana di luglio organizza una festa popolare in onore a S. Antonio, dove questa festa durante la settimana è molto partecipata soprattutto da bambini,  poi il sabato e la domenica processione del Santo per le vie del paese. Da qualche anno organizza per il Natale la rappresentazione della natività di nostro Signore.