"Una realtà di persone che si vogliono bene"

Quella dell’Azione Cattolica Italiana è una storia che inizia da lontano. Raccontarla significa raccontare anche la storia della Chiesa e dell’Italia degli ultimi centocinquant’anni. È una storia, infatti, che si intreccia con la vita di migliaia di uomini e donne, che in questo lungo periodo hanno lavorato con passione e fedeltà, servendo la Chiesa e contribuendo a costruire il Paese in cui viviamo. L’Azione Cattolica Italiana, sorta per iniziativa di un gruppo di giovani, ha avuto nella sua storia trasformazioni profonde, in correlazione con le vicende della Chiesa e della società italiana.

Abbiamo da offrire, innanzitutto, la gratuità del nostro impegno a servizio della Chiesa.

L’AC è, molto semplicemente, “una realtà di persone che si vogliono bene”. Una grande famiglia che vive in una casa aperta, accogliente,che è la nostra Chiesa e che offre a tutti, dai bambini agli anziani, passando per i ragazzi, i giovani e gli adulti, un cammino di fede, amicizia, impegno, in cui concorrere con responsabilità alla missione di portare il lieto annuncio di Cristo.

In AC ogni responsabilità, ogni attività educativa, ogni iniziativa di carità è ispirata dall’assoluta gratuità. E c’è tanto bisogno di gratuità in un tempo ampiamente solcato da quella che Papa Francesco ha chiamato la “tristezza individualista”.

Tra le altre finalità, l’associazione si pone sempre l’obiettivo di affascinare i giovani a Cristo, ma non certo per fare numero, piuttosto per riportare nel grembo della Chiesa chi si è allontanato: pertanto gli adulti responsabili di questa sfida si sforzano ogni giorno  di essere testimoni credibili di una fede convinta e vera.

Tra i momenti perno per ogni socio di Ac è la Festa dell’Adesione, che ogni anno ricorre in occasione della Solennità dell’Immacolata Concezione. Non è solo un momento di gioia e condivisione, ma è una scelta consapevole e voluta. Aderire all’Azione Cattolica è rispondere di sì e con gioia al Signore della vita che ti chiama a mettere al centro della tua esistenza il Battesimo; aderire all’AC è dire con coraggio e pubblicamente che sei innamorato di Gesù Cristo conformando la tua vita intera a Lui. I soci di AC sono chiamati a divenire coraggiosi testimoni del Vangelo ovunque si trovino: a scuola, in ufficio, in famiglia, nel tempo libero, in strada, allo stadio, nei cinema, al supermercato, in palestra, nel cantiere, negli ospedali. Aderire all’AC è fare della propria vita, del proprio gruppo, della propria comunità cristiana una palestra di santità.