Educare: questo è stato da sempre il desiderio di quanti, negli anni, hanno donato la propria disponibilità e il proprio servizio all’Oratorio della nostra Parrocchia.

Papa Benedetto XVI, in una lettera del 2008, scriveva così: “Educare non è mai stato facile, e oggi sembra diventare sempre più difficile. Lo sanno bene i genitori, gli insegnanti, i sacerdoti e tutti coloro che hanno a cuore il bene dei nostri bambini, adolescenti e giovani”.

Possiamo affermare che l’Oratorio è lo strumento attraverso il quale i volontari si impegnano a trasmettere ai bambini, adolescenti e giovani, quei valori necessari ad un’autentica formazione cristiana: Educare all’accoglienza; Educare ad una appartenenza; Educare alla preghiera; Educare alla testimonianza; Educare al corretto uso della libertà; Educare alla Fede.

Tutto ciò è possibile perché ogni educatore si mette in gioco partendo dalla propria esperienza e competenza e da quel coinvolgimento personale che diventa espressione dell’amore vero, come risposta a Colui, a Dio, che ci ha amati per primo.

Ed è proprio quell’Amore che caratterizza il gioco, il canto, le attività svolte con i ragazzi. È proprio quell’Amore che richiede una forte e rinnovata alleanza con le famiglie sviluppando con loro, un dialogo aperto e costruttivo affinché si possa aiutare ciascuno a scoprire il proprio talento e a metterlo a frutto per il bene di tutti.

Attraverso una progettualità mirata, in una chiara identità di appartenenza alla Chiesa, i volontari ed i ragazzi si uniscono, con il canto e la preghiera, alla comunità parrocchiale, partecipando alla liturgia domenicale, per celebrare insieme la Pasqua del Signore.