Un centro per chi è in difficoltà

L’Associazione Nuova Solidarietà OdV, nasce nel 1989 a Salice Calabro, quartiere nord del Comune di Reggio Calabria. 

Essa è presente con una sede operativa in Via Sant’Angelo 8/f, Campo Calabro, dal 1996, dove svolge principalmente servizi a favore degli anziani, delle persone diversamente abili e delle famiglie in difficoltà.  Offre i seguenti servizi:

Servizio Assistenza Domiciliare Leggera agli anziani e soggetti diversamente abili Campo Calabro con tel. 3792048353 Il servizio è informato sui seguenti ambiti: disbrigo pratiche; compagnia; piccola manutenzione domestica; recapito spesa e medicine a domicilio; segretariato sociale. 

Il servizio consta inoltre di un’intensa attività di animazione sociale e culturale rivolta agli anziani e a tutta la comunità, per creare i presupposti d’integrazione e intergenerazionalità  che contribuiscono ad eliminare le cause della marginalità e dell’emarginazione.

Centro D’incontro per Anziani Area dello Stretto nel Comune di Campo Calabro aperto tutti i giorni, festivi compresi, gestito in convenzione con il suddetto comune dal 2000 ad oggi. La metodologia attuata comprende la partecipazione attiva dell’utente alla gestione del Centro. Funzionante dal 1996 il Centro d’Aggregazione Sociale Polivalente aperto al territorio e attento alle sue problematiche, con sede nell’ex – delegazione municipale di Salice – orario 09/12:30 – 16/19 di tutti i giorni feriali. Sede distaccata sita in via Romana,11 Catona di Reggio Calabria.

Esso prevede laboratori manuali di bricolage, tricot, maglia; ginnastica dolce, balli di gruppo,; coro Giovane Età; attività per il mantenimento del benessere psicofisico “Allegra…mente” ; attività di manutenzione del verde pubblico di piazza Mazzini. 

Centro d’Ascolto Territoriale, aperto il martedì ed il venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:30. Il servizio è svolto da un’Assistente sociale coaudiuvato da volontari.

Opportunità per gli studenti delle secondarie superiori di usufruire del Credito Formativo mediante lo svolgimento di attività di volontariato.