Adorazione perpetua

Che cos’è?

L’adorazione eucaristica è una forma di preghiera della Chiesa cattolica durante la quale il pane consacrato nell’eucaristia viene esposto ai fedeli, solitamente mediante l’uso dell’ostensorio, ed adorato.

Durante l’adorazione eucaristica si eseguono preghiere e canti opportuni. Tradizionalmente al termine dell’adorazione e prima della benedizione eucaristica si eseguono le ultime strofe dell’inno latino Pange lingua.

Nei luoghi dove l’esposizione dell’eucaristia è costante si parla di “adorazione perpetua”.

La storia

La pratica dell’adorazione eucaristica prende le mosse dal fatto che nei monasteri e nei conventi la benedizione eucaristica con l’eucaristia era una parte importante della vita della clausura. Fin dal principio della vita comunitaria l’eucaristia era conservata oltre la celebrazione eucaristica.

Una delle prime testimonianze dell’uso dell’eucarestia per l’adorazione si incontra nella storia vita di Basilio Magno (il quale morì nel 379). Si dice che Basilio divideva il pane in tre parti quando celebrava la messa nel monastero. Una parte la consumava lui stesso, una parte la dava ai monaci ed una terza la poneva su una colomba dorata sospesa sopra l’altare.

La pratica di questo tipo di adorazione cominciò formalmente in Avignone (Francia) l’11 settembre 1226 per celebrare e ringraziare per la vittoria ottenuta contro i Catari nelle ultime battaglie che seguirono la crociata albigese; in quell’occasione il re Luigi VII di Francia comandò che l’eucaristia fosse esposta nella cattedrale della Santa Croce d’Orleans. La grande quantità di fedeli accorsi suggerì al vescovo, Pierre de Corbie, di continuare l’adorazione eucaristica in modo perpetuo. Con il permesso di papa Onorio III, l’idea si consolidò e l’adorazione continuò in maniera praticamente ininterrotta fino a che il caos formatosi durante la Rivoluzione francese la fermò nel 1792. Gli sforzi della Confraternita dei Penitenti GRIS la ricominciarono nuovamente nel 1829.

fonte: wikipedia.org

Giorni e orari

Orario Legale (Marzo – Ottobre):

Adorazione Eucaristica
Ogni giovedì 18:00 alle 19:00.

Orario Solare (Ottobre – Marzo):

Adorazione Eucaristica
Ogni giovedì 18:00 alle 19:00.

Formazione Comunitaria

Ultimo venerdì di ogni mese Adorazione e Lectio Biblica Dalle ore 20:30 alle 21:30